Laboratorio a regola d’arte

Il cioccolato è l’effetto di un complesso e delicato procedimento di lavorazione in cui, ad ogni scelta, corrisponde un risultato. Il temperaggio ad esempio, processo di lavorazione con diverse temperature, ne determina le caratteristiche. Ogni cioccolato ha un preciso punto di cristallizazione del burro cacao. Solo se il prodotto è temperato bene risulta di qualità alta, gradevole e dura più a lungo. Riconoscere il cioccolato buono coinvolge tutti i cinque sensi: deve presentarsi lucido, senza crepe, senza opacità, deve rompersi con il classico “snap” e in bocca deve sprigionare aromi persistenti.
dolcem cioccolato modena laboratorio 1 dolcem cioccolato modena laboratorio 3 dolcem cioccolato modena laboratorio 2 dolcem cioccolato modena laboratorio 5 dolcem cioccolato modena laboratorio 4 dolcem cioccolato modena laboratorio 10 dolcem cioccolato modena laboratorio 12

La qualità del prodotto finito dipende dall’esecuzione a “regola d’arte” delle varie fasi di lavorazione e dalla qualità degli ingredienti.

Dolcem seleziona le migliori materie prime in tutto il mondo: i migliori cacao dell’Africa, del centro-sud America e dell’Asia, le nocciole del Piemonte, le noci del Brasile e del Queensland (Macadamia), i semi-lavorati del Belgio, l’aceto balsamico di Modena IGP, e quando usiamo gli aromi sono sempre naturali.

Questa è la base per avere un prodotto di qualità.

Poi inizia la lavorazione e il ciclo produttivo che deve essere accurato e controllato in ogni fase; qui Dolcem esprime tutta la sapienza e l’esperienza acquisita in 60 anni di attività. Le nuove tecnologie aiutano molto; si investe costantemente sulle attrezzature, ma l’esperienza e il controllo costante degli operatori sono determinanti per la qualità del prodotto finale.

Dalla tradizione...

...all'innovazione

"...Il cioccolato non è un privilegio, ma un diritto. Come tale deve essere fornito, e quindi essere disponibile, come un vero e proprio servizio in ogni stato, in ogni comunità, in ogni isolato..."

Sandra Boynton